Senza una ripresa della raccolta pubblicitaria,è probabile che Mediaset avrà un’utile netto in calo, nel 2011. Ad affermare ciò è stato lo stesso Cfo, Marco Giordani, durante l presentazione dei palinsesti d’autunno. Il gruppo effettua, così, una nuova valutazione sulla crescita dell’utile, dopo quella di circa due mesi fa . L’incremento dell’ utile di Mediaset, quindi, dipende dall’ ambito della pubblicità. La scorsa settimana , Mediaset ha fatto presente la necessità della raccolta pubblicitaria, ipotizzando un leggero calo nel primo semestre, mentre nessuna variazione nel secondo. Secondo i calcoli di Giordani i ricavi pubblicitari in Italia sono diminuiti nel primo semestre del 2-2,5%, mentre quelli della sola Tv free-to-air si sono ridotti del 3-3,5%.
Il manager, poi, ha continuato sottolineando l’incremento dei costi e la diminuzione dei ricavi . Ciò comporterà, a detta di Giordani, l’inevitabile diminuzione dell’utile a fine anno, in assenza di una ripresa della pubblicità. Nonostante ciò, il vicepresidente Pier Silvio Berlusconi ha reso nota la conferma della politica sui dividendi del gruppo, sottolineando , tra l’altro, che l’utile netto del 2011 non sarà molto diverso da quello registrato nel 2010. Pier Silvio Berlusconi reputa come non necessaria, poi, una mutazione della politica sui dividendi.