I contratti derivati

Oggi, 9 marzo 2011, dalle 16.30 alle 18.30, al CUOA (Villa Valmarana Morosini – Altavilla Vicentina) si terrà un dibattito sul quadro regolamentare ed operativo degli strumenti derivati, in occasione della presentazione della seconda edizione del volume: “I contratti derivati“, di Emilio Girino (Giuffrè, 2010).
Il volume di Girino esprime un quadro compiuto delle problematiche giuridiche evocate dagli strumenti finanziari derivati.
Oltre ai temi “classici” già affrontati nella prima edizione e rielaborati alla luce della nuova normativa, l’opera offre risposte specifiche e risolutive su problematiche più recenti e centrali, quali i metodi di pricing, la determinazione del mark-to-market, la rivisitazione del conflitto di interessi, i derivati degli enti locali, il sostrato giuridico dell’up-front, il possesso dei derivati e i relativi obblighi di trasparenza finanziaria, i punti di frattura fra la modulistica estera e il diritto nazionale. Ricco di aggiornati riferimenti normativi, dottrinari e giurisprudenziali, il volume si completa con la trattazione delle meccaniche tecnico-legali relative ai derivati borsistici e OTC, confermando la sua vocazione al superamento dell’approccio manualistico e frammentario e alla proiezione del fenomeno derivativo in una prospettiva sistematica e di forte valenza pratica.
Emilio Girino, partner dello studio Ghidini, Girino e Associati di Milano, ha acquisito una particolare esperienza nel settore del M&A, della contrattualistica d’impresa (licenze, franchising, joint venture, contratti distributivi, mandati di agenzia per promotori finanziari, tlc contracts, etc.) e del relativo contenzioso, nonché in materia di diritto dell’intermediazione mobiliare e di contratti derivati, tematiche sulle quali ha pubblicato numerosi articoli e tre monografie (v. Pubblicazioni). Nel 2005 ha pubblicato un Dizionario di Finanza interdisciplinare (con prefazione di Marco Onado). Dal 2003 al 2006 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione di IW Bank S.p.A. (Gruppo UBI Banca). È docente di CUOA Finance e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione & Mercati. È opinionista del canale televisivo economico-finanziario CLASS CNBC.
Evento Accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza al fine della formazione professionale continua.