Come vanno gli affari per i compro oro oggi?

I Compro Oro, per molti anni, sono stati un’attività molto redditizia, dimostrata principalmente dalla grandissima diffusione avuta in pochi anni.
Tale fatto può essere dimostrato facilmente facendo un confronto con tutti gli altri tipi di esercizi commerciali si può tranquillamente evincere come i Compro Oro si siano insinuati in maniera capillare all’interno di tutte le città italiane.
Tale notorietà di queste attività è nata principalmente dal fatto che le famiglie più indigenti o bisognose di denaro potessero recarsi in questi negozi dove potevano ricevere soldi dopo aver ceduto il prezioso metallo aureo.
Vien da se che questo fatto ha creato un giro d’affari milionario. Secondo i dati raccolti dalle varie associazioni e enti che si dispongono a monitorare questo genere di commercio ci sarebbe stata un’esportazione d’oro proveniente dai Compro Oro di quasi 40 tonnellate nel 2008, fino ad arrivare a 193 tonnellate durante l’anno 2012.
Tale incremento nelle esportazioni ha portato un indotto pari a quasi 751 milioni di euro.

Nonostante tutti i grandi guadagni e il numero di esercenti di questo tipo presente in Italia, vi sarebbero alcune indagini statistiche che fanno notare come i Compro Oro stiano iniziando lentamente a diminuire con il tempo, arrivando a essere 23 mila su tutto il territorio nazionale a fronte di dei 35 mila all’inizio dell’anno 2015.
Tale decrescita è dovuta principalmente ad una diminuzione del fatturato delle suddette attività commerciali, che arrivano a incassare circa 250/300 mila euro l’anno nell’attuale periodo.

Tutto ciò è causato principalmente da un progressivo calo delle vendite del metallo prezioso non più detenuto da famiglie bisognose in cerca di denaro facile, ma da persone che o non considerano l’idea di vendere il proprio oro o vogliono evitare di cadere in truffe o brogli di varia natura.