Finanziamenti per imprese

Riguardo a finanziamenti per imprese presentiamo MPS Patto
In breve
Si tratta di un contratto di credito con il quale la Banca si impegna a sostenere finanziariamente un piano d’impresa per la durata di 5 anni deliberando nell’immediato una o più linee di credito a medio/lungo termine.L’utilizzo di tali linee di credito potrà avvenire al concretizzarsi di determinati eventi di gestione ben individuati nel contratto (inerenti il piano di impresa presentato dall’azienda o riconducibili al rispetto di covenants di tipo quantitativo e di tipo qualitativo/comportamentale).
Caratteristiche generali
L’importo finanziabile non dovrà essere di norma inferiore ad € 300.000,00.

L’utilizzo avverrà attivando specifici prodotti, già in catalogo, rivolti al soddisfacimento di ben individuate necessità aziendali.
Vantaggi
Nella fase di investimento l’azienda ha bisogno di essere affiancata da un partner creditizio di assoluta affidabilità. Da ciò ne consegue che, risolti i problemi di copertura, la stessa può tranquillamente concentrare i propri sforzi nella fase realizzativa dell’investimento a tutto vantaggio dell’efficacia del business plan.

Il primo vantaggio per l’impresa è dunque quello di definire fin da subito le tipologie di finanziamento, i relativi importi e durate e le condizioni economiche. Ciò le consente di fissare il costo del servizio del debito e conseguentemente di predisporre con maggiore esattezza i conti economici prospettici.

Ma soprattutto, con la messa a disposizione immediata di una serie finanziamenti compositi e differenziati per scopo, l’azienda viene messa nella condizione di poter perseguire con la necessaria copertura finanziaria individuata gli obiettivi fissati nel piano d’impresa.
A chi si rivolge
PATTO è rivolto a società interessate ad un sostegno creditizio composito e con realizzazione futura tale da consentire la copertura di un programma d’investimenti materiali e immateriali finalizzati ad aumentare il livello di competitività e di innovazione tecnologica, l’utilizzo di fonti di energia pulite (es. fotovoltaico) ed eventualmente il riequilibrio delle fonti finanziarie a seguito d’investimenti già effettuati.
Costi del Prodotto
Il prodotto ha un costo iniziale determinato dalle commissioni di delibera.

Relativamente ai singoli finanziamenti, il tasso variabile (Euribor 6 mesi lettera/360) o il tasso fisso (IRS di periodo) verranno maggiorati di uno spread creditizio collegato al rating, alla durata del finanziamento e alle garanzie prestate.
Canali di Acquisto
Tutti i Centri dedicati alle Piccole e Medie Imprese.
Come funziona?
L’operazione, in sintesi, si concretizza così:

Basta presentare un business plan pluriennale e tracciare un determinato percorso di crescita che implicherà investimenti e, di riflesso, necessità dicapitali di finanziamento (nell’immediato) e di funzionamento (nel prosieguo);

La Banca delibera la somma massima di rischio che è disponibile ad accordare nel periodo di validità del business plan, segmentandola tra varie tipologie di finanziamento a medio/lungo termine sulle quali si potrà concretizzare l’utilizzo.

Interventi finanziabili
Patrimonializzazione .
Consolidamento passività Interventi ambientali finalizzati al risparmio energetico e/o all’utilizzo di fonti energetiche pulite (es. fotovoltaico). Finanziamento di piani di sviluppo destinati ad aumentare il livello di competitività nazionale ed internazionale ed il grado di innovazione tecnologica.

Al Contratto di Credito “Patto” possono essere collegati i seguenti prodotti:

Finanziamento A Basilea;
Prestito Partecipativo;
Welcome Energy;
Innovazione e Sviluppo;
Finanziamento a m/l termine con ammortamento graduale del capitale.

Modalità di utilizzo
Ogni finanziamento potrà essere erogato in unica soluzione o in più soluzioni, tramite erogazioni rateali (periodo di utilizzo).