Finanziamenti progetti con provvista BEI
In breve
E’ un finanziamento a medio e lungo termine della durata compresa tra un minimo di 4 ed un massimo di 12 anni, finalizzato a supportare i progetti d’investimento promossi nei settori dell’agricoltura, industria, turismo e servizi attuati sul territorio nazionale, relativi a opere nuove o ristrutturazioni e programmi di ricerca e sviluppo diretti ad innovazioni di prodotto o di processo.
Caratteristiche generali
La BEI, (Banca Europea per gli Investimenti) è un’istituzione finanziaria dell’Unione Europea che ha come obiettivo primario quello di contribuire allo sviluppo economico e alla coesione sociale dei Paesi membri; a tal fine, la Bei raccoglie sui mercati finanziari ingenti risorse che poi destina, a condizioni agevolate e tramite specifici Istituti di credito, al finanziamento di progetti coerenti con gli obiettivi dell’Unione europea. Il Gruppo Monte di Paschi assume un ruolo attivo nell’erogazione di questi finanziamenti potendo disporre di un consistente plafond denominato “Prestito Globale” che, attraverso una modalità complementare di utilizzo chiamata “Quota Libera” può effettuare l’assegnazione di fondi con un iter procedurale più snello.
Vantaggi
Con i fondi BEI si può finanziare il 50% del costo del progetto, con un minimo di 250.000 eur ed un massimo di 500.000 eur; grazie alla sua flessibilità, si può scegliere la durata del periodo di ammortamento da un minimo di 4 anni ad un massimo di 12 e beneficiare di una notevole semplificazione procedurale rispetto al normale iter di accesso ai fondi strutturali di finanza agevolata.
A chi si rivolge
Alle aziende appartenenti al segmento Pmi, anche in forma di cooperativa, che presentino le caratteristiche previste dalla BEI per usufruire dei fondi menzionati.
Costi del Prodotto
Il finanziamento viene concesso a tassi particolarmente favorevoli e lo stesso, proprio perché utilizza fondi BEI, è esente dall’applicazione dell’imposta sostitutiva.
La maggiorazione dello spread da aggiungere all’Euribor varia a seconda della classe di merito attribuita al cliente e alla presenza o meno di garanzie accessorie.
Canali di Acquisto
Tutti i centri dedicati alle Piccole e Medie Imprese.