Finanziamenti Innovazione e Sviluppo di Mps
In breve
E’ un finanziamento a medio/lungo termine, finalizzato a sostenere le spese legate alla realizzazione di precisi programmi di investimento finalizzati ad aumentare il livello di competitività nazionale e internazionale ed il grado di innovazione tecnologica delle imprese richiedenti. Gli interventi finanziabili sono ricompresi nelle seguenti macro categorie: attività immateriali come consulenza direzionale, qualità, digitalizzazione dei sistemi e ICT, internazionalizzazione, management oppure attività materiali come la crescita dimensionale.
Caratteristiche generali
La struttura finanziaria delineata prevede la concessione di un unico finanziamento a medio lungo termine, chirografario o ipotecario, che consente di gestire separatamente le due fasi fondamentali del processo:
•1^ fase che prevede la realizzazione degli investimenti e il sostenimento delle relative spese e che contempla anche la possibilità di erogazioni rateali per un periodo max 24 mesi;
•2^ fase che scatta alla fine del periodo delle erogazioni rateali e prevede il rientro dell’esposizione complessivamente raggiunta, in un periodo di max 96 mesi, mediante il pagamento di rate semestrali comprensive di capitale ed interessi.
Il finanziamento può arrivare a coprire sino al 100% dell’importo indicato sul preventivo di spesa e dalla documentazione fornita dalla società,; tale importo deve comunque essere compreso in un intervallo di valori previsto dalla Banca.
Vantaggi
Il finanziamento copre un’ampia casistica di progetti finanziabili, modulando tempi e modalità di rimborso, forme tecniche e pricing alle diverse esigenze finanziarie delle aziende richiedenti.
Sono previsti anche piani di rimborso personalizzati per ciascuna azienda.
A chi si rivolge
Imprese classificate come Piccole e Medie Imprese, strutturate in forma di società di capitali in possesso dei seguenti requisiti:
•management fortemente propenso ad investimenti strategici;
•attente all’equilibrio finanziario e al contenimento dei costi;
•che intendano collegare il piano di rimborso del finanziamento con i tempi attesi per il ritorno economico dell’investimento da realizzare.
Costi del Prodotto
Il tasso applicato al finanziamento è legato al parametro variabile di riferimento (Euribor 6m/360) maggiorato di uno spread proporzionato al merito creditizio attribuito all’azienda, alla durata del finanziamento, e alle eventuali garanzie prestate.
Canali di Acquisto
Tutti i Centri dedicati alle Piccole e Medie Imprese della Banca.