Finanziamenti a imprese

Finanziamento Unico di Mps è uno dei finanziamenti a imprese, per sostenere le necessità di capitale circolante, coprire gli squilibri temporanei della tesoreria e a sostenere gli investimenti aziendali in una logica di consolidamento della posizione debitoria e di aumento della partecipazione della Banca al sostegno finanziario dell’Azienda, al fine di acquisire maggiori aliquote di lavoro utile.
Caratteristiche generali
“Unico” è un finanziamento a medio lungo termine la cui erogazione è esclusivamente finalizzata a coprire rapporti debitori intrattenuti dall’impresa presso altri Istituti, con la prospettiva di diventare banca di riferimento. La particolarità consiste proprio nell’impegno contrattuale richiesto di utilizzare le somme erogate per estinguere le esposizioni debitorie accese presso altre banche.

L’erogazione, in un’unica soluzione, prevede un importo minimo di 100.000,00 eur ed un massimo di 5.000.000 ed è rimborsabile in rate semestrali costanti in un periodo di tempo compreso tra 18 e 60 mesi.
Vantaggi
La particolarità di questo finanziamento risiede essenzialmente nella possibilità di beneficiare di un finanziamento a tassi di favore che consenta di concentrare i propri rapporti debitori presso un unico interlocutore con il quale instaurare un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca.

A chi si rivolge
Alle Piccole e Medie Imprese.
Costi del Prodotto
Al finanziamento è applicato il tasso Euribor 6 mesi /360 maggiorato di uno spread differenziato in base al merito creditizio dell’azienda stessa e alla presenza o meno di garanzie accessorie.
Canali di Acquisto
Tutti i Centri dedicati alle Piccole e Medie Imprese a le Filiali della Banca.
Tipo di Contratto
Gli atti relativi ai finanziamenti di durata contrattuale superiore ai 18 mesi godono delle agevolazioni tributarie previste dal D.P.R. 29/9/73, n.601 e sono assoggettati all’imposta sostitutiva con diritto di rivalsa sul cliente.
L’imposta sostitutiva, attualmente pari allo 0,25%, potrà essere applicata sull’ammontare complessivo del finanziamento in unica soluzione e quindi contabilizzata automaticamente al momento della stipula del contratto.