La nuova alternativa alle diverse forme di investimento consiste nello scegliere l’oro; un ritorno al passato, quando per cercare il prezioso metallo si organizzavano spedizioni di massa.
In un periodo economico dove il denaro liquido è soggetto a numerosi sbalzi ed è il simbolo della totale incertezza dei mercati, l’oro come tutti i metalli preziosi mantiene un valore intrinseco che dipende dalle sue caratteristiche minerali, quindi la purezza, la lavorazione e la bellezza degli oggetti.
È necessario distinguere in tal senso fra valore numismatico e valore economico; tradotto in liquidi può avere risultati differenti, in quanto dal punto di vista degli investimenti ciò che ha maggiore importanza è la purezza delle monete, quindi l’effettiva quantità di oro presente in esse; le monete per essere un valido investimento devono essere fior di conio. Il valore numismatico tiene invece conto della storia di una moneta e della sua rarità; può avere anche un grande valore ma si tratta di un altro argomento che esula dagli investimenti in denaro e riguarda una ristretta cerchia di esperti e collezionisti del settore.
La sterlina in oro
È chiamata Sovereign ed è in questo periodo storico una forma d’investimento consigliata da diversi istituti bancari. La sterlina in oro ha il vantaggio di essere apprezzata anche dai collezionisti, avendo di fatto un valore numismatico; in pratica questa moneta è un valido investimento sia per la sua purezza che per la sua storia. Coloro che l’acquistano vanno attualmente sul sicuro.
L’unico problema che può emergere dall’investire in monete d’oro è l’eventuale rivendita, che in ogni caso non può essere rapida come lo svincolo dei BOT o di altro denaro bloccato in fondi d’investimento.
Rispetto ai lingotti d’oro il vantaggio delle sterline consiste nella portabilità e nella possibilità di frazionamento, permettendo l’acquisto di esse anche a coloro che hanno poca liquidità e vorrebbero avvicinarsi a questa forma di risparmio.
Valore della sterlina in oro
La sterlina in oro ha un valore compreso fra i 200 e i 285 euro a seconda dell’anno di conio, dello stato di conservazione ed altre caratteristiche compresa la purezza.
Chiaramente in base a quanto detto, per investire è meglio procurarsi monete nuove, dalla purezza minima di 900/1000, che siano appena coniate e che non presentino graffi o altri segni; in tal caso, un loro eventuale acquisto potrebbe comportare un guadagno del 20%, in base alle attuali previsioni economiche.
È sconsigliato acquistare monete coniate prima del 1800, che invece hanno un valore numismatico in base alla loro rarità, si tratta di un investimento completamente differente che basa il suo eventuale successo sulla passione di pochi collezionisti.
Investire in oro fisico
Acquistare sterline in oro significa anche investire in oro fisico; è importante sottolineare che questa forma d’investimento non comporta tassazione di alcun tipo, compresa l’IVA. Rispetto ai lingotti gli svantaggi sono pressoché nulli, a meno che non si ritenga di poter eventualmente rivenderli più facilmente in caso di necessità di immediato realizzo, ma si tratta di previsioni complicate anche per i grandi economisti.