Prezzi materie prime

Commodity Swap è un prodotto di gestione dei rischi finanziari, collegati alla variabilità dei prezzi materie prime. Lo propone Banca Mps.
Caratteristiche generali
Consiste nell’accensione di un contratto swap nel quale il sottostante di riferimento è costituito da una materia prima, oggetto del contratto, la cui quantità è determinata tramite l’unità di misura che costituisce il parametro d’uso nei mercati.

Il contratto prevede lo scambio di un prezzo fisso, concordato fra le parti, contro un prezzo variabile, determinato sulla base di parametri collegati al costo futuro della materia prima.

Durante l’efficacia del contratto ed alla fine di ogni periodo di riferimento, si possono presentare due distinte situazioni:

•il prezzo variabile è più alto del prezzo fisso: la controparte pagatrice del prezzo variabile corrisponderà il differenziale, se positivo, tra prezzo variabile e prezzo fisso moltiplicato per la quantità per il periodo di riferimento.
•il prezzo variabile è più basso del prezzo fisso: la controparte pagatrice del prezzo fisso corrisponderà il differenziale, se positivo, tra prezzo fisso e prezzo variabile moltiplicato per la quantità per il periodo di riferimento.
Gli importi minimi stabiliti sono: il controvalore di 200.000,00 eur per singola scadenza e 1.000.000,00 eur per contratto.

Vantaggi
Il risultato di tale operatività è quello di ottenere il congelamento del prezzo, così che l’Azienda non risulti più esposta ad eventuali tensioni sui prezzi.

Il cliente, infatti, sia che si ponga come acquirente che come venditore, si garantisce un prezzo massimo o minimo della commodity.

A chi si rivolge
E’ necessario sottolineare che il prodotto è destinato esclusivamente ad assolvere la finalità di copertura di esposizioni al rischio commodity da parte della Clientela Corporate definita “Professionale” dal Regolamento Consob sugli intermediari e previa attenta valutazione della banca sul possesso, da parte del cliente, di conoscenza approfondita sugli strumenti in esame.
Costi del Prodotto
Il cliente non sostiene alcun costo iniziale.
Canali di Acquisto
Tutti i Centri dedicati alle Piccole e Medie Imprese del Gruppo.