Mediaset: utile in calo nel 2011

Senza una ripresa della raccolta pubblicitaria,è probabile che Mediaset avrà un’utile netto in calo, nel 2011. Ad affermare ciò è stato lo stesso Cfo, Marco Giordani, durante l presentazione dei palinsesti d’autunno. Il gruppo effettua, così, una nuova valutazione sulla crescita dell’utile, dopo quella di circa due mesi fa . L’incremento dell’ utile di Mediaset, quindi, dipende dall’ ambito della pubblicità. La scorsa settimana , Mediaset ha fatto presente la necessità della raccolta pubblicitaria, ipotizzando un leggero calo nel primo semestre, mentre nessuna variazione nel secondo. Secondo i calcoli di Giordani i ricavi pubblicitari in Italia sono diminuiti nel primo semestre del 2-2,5%, mentre quelli della sola Tv free-to-air si sono ridotti del 3-3,5%.

Il manager, poi, ha continuato sottolineando l’incremento dei costi e la diminuzione dei ricavi . Ciò comporterà, a detta di Giordani, l’inevitabile diminuzione dell’utile a fine anno, in assenza di una ripresa della pubblicità. Nonostante ciò, il vicepresidente Pier Silvio Berlusconi ha reso nota la conferma della politica sui dividendi del gruppo, sottolineando , tra l’altro, che l’utile netto del 2011 non sarà molto diverso da quello registrato nel 2010. Pier Silvio Berlusconi reputa come non necessaria, poi, una mutazione della politica sui dividendi.

Comments

comments